Scrittura comunicati stampa

Un servizio di scrittura comunicati stampa preciso, in linea con la vostra comunicazione aziendale e attività di digital PR.

Scribox Content Agency » Servizi » Scrittura comunicati stampa

Un testo strutturato come un articolo di giornale, ma mirato a diffondere il nome di un'azienda, un suo prodotto o una sua novità: è il comunicato stampa. Un comunicato stampa è un contenuto realizzabile per qualsiasi tipo di aziendapubblica o privata, ma anche per liberi professionisti, artisti, artigiani, dottori, onlus o altre associazioni; il suo scopo è quello di costruire l'immagine dell'ente, aumentarne la visibilità e costruire un rapporto di fiducia con i clienti.

Il testo viene poi diffuso ai principali mezzi di comunicazione di massa (stampa, radio, tv, ecc.), ma è su internet che sfrutta il massimo delle potenzialità, rivolgendosi alle testate online, ai portali specializzati, ai blog e alle riviste.

Perché scrivere un comunicato stampa?

  • Stai lanciando un nuovo prodotto o un nuovo servizio?
  • Parteciperai ad un evento importante?
  • Organizzi un workshop o un convegno?
  • Stai per inaugurare una partnership con un'altra società?
  • Vuoi introdurre una novità nella tua azienda?
  • Cerchi semplicemente di farti conoscere?

Queste (e molte altre ancora) sono tutte notizie degne di essere diffuse!

Ricorda: l'ideale sarebbe diffondere il comunicato stampa con almeno 4 giorni di anticipo rispetto alla data dell'evento, così potrai assicurarti la massima opportunità di copertura.

Comunicati stampa online

Scribox.it offre un servizio professionale di scritturadiffusione di comunicati stampa online, ottimizzati in maniera da essere efficaci sulla rete. Infatti, su internet il comunicato stampa deve essere appetibile per 3 diversi target: le redazioni online, gli utenti finali, e i motori di ricerca.

Le redazioni online e i lettori finali richiedono che le informazioni riportate nel testo siano interessanti, accattivanti e fruibili: il comunicato stampa sarà quindi corredato da titoli, sottotitoli e grassetti, per agevolare la lettura e mettere in risalto le informazioni più importanti riguardo chi sei, di che cosa ti occupi e quale notizia stai comunicando.

L'articolo sarà poi ottimizzato in ottica SEO, in maniera da essere ben indicizzato sui motori di ricerca. Google, infatti, è ancora più esigente di un lettore in carne e ossa: oltre alle caratteristiche di leggibilità riportate sopra, infatti, richiede un buon uso delle parole chiave (keyword) e dei link in entrata e in uscita.

Il comunicato stampa online è ancora più efficace se inserito all'interno di una strategia di web marketing, perché può aiutare a costruire un'attività di link building, fungere da contenitore social e in generale aumentare la brand awareness della tua azienda.

Contattaci per maggiori informazioni!