Come usare i video a vantaggio del tuo e-commerce

Scribox Content Agency » Guide & Consigli » Come usare i video a vantaggio del tuo e-commerce
video ecommerce prodotti

I video sono lo specchio dell’anima. Ok, forse il proverbio non recitava proprio così… Ciò non toglie che se gestisci un’attività di e-commerce online, implementare la strategia marketing con dei contenuti video permetterà di comunicare molto più efficacemente il tuo brand, con tutti i vantaggi che ne derivano.

Se sei a corto di idee per i tuoi video e-commerce, o hai bisogno di qualche spunto per iniziare, qui troverai qualche suggerimento.

I vantaggi dei video per l’e-commerce

Sono numerosissimi, ma ecco i principali:

  • Aumenti la notorietà e la credibilità del tuo brand: ti fai conoscere e riconoscere sul web;
  • Aumenti la probabilità di acquisto dei prodotti: gli utenti online infatti preferiscono vedere il prodotto e le sue recensioni attraverso un video – testo e foto da soli non bastano più;
  • Aumenti il passaparola, perché il video è un contenuto facilmente condivisibile sui social o sui servizi di messaggistica istantanea.

Quali video creare?

Esistono diversi tipi di video per ecommerce, e ognuno può aiutarti in un diverso scopo. Non è certo obbligatorio crearli tutti, anzi, puoi focalizzarti solo su una tipologia e approfondire quella. Ma c’è un mare di idee tra cui scegliere.

La video presentazione

Che tu sia appena giunto sul mercato, o che tu sia un marchio dalla fama consolidata, un video di presentazione può aiutarti a presentare meglio al web chi sei e che cosa fai, con un’efficacia che solo l’unione tra immagini, musica e parole può fare.

Non serve un intero film auto-celebrativo in stile dittatura, anche perché rischieresti ti annoiare il pubblico: è sufficiente un video di pochissimi minuti, realizzato in maniera semplice e schematica, che illustri chi sei e quali sono i tuoi valori secondo lo stile del tuo brand.

La scheda prodotto

Quale miglior modo per mostrare un prodotto se non… mostrarlo? Con un video prodotto puoi elencare le caratteristiche dei prodotti del tuo e-commerce, sottolineandone pregi e qualità, illustrando eventualmente i colori / le performance / qualsiasi altra feature di ciò che vendi.

Il video “How to”

Ciò che dimostra il titolo di questo articolo, se ci hai cliccato sopra, è che le persone sono curiose di capire come si fanno le cose.

Come si usa un prodotto? Come funziona? Come si crea? Come nasce l’idea?

Se gestisci un e-commerce, nessuno meglio di te può rispondere a queste e a mille altre domande. E il modo migliore per farlo, naturalmente, è farci un video “How to” (cioè “come fare”). E anche qui puoi sbizzarrirti: crea un tutorial in cui spieghi come si usa un tuo prodotto, oppure collabora con i produttori per mostrare come viene costruito, ecc.

La video recensione

Secondo le statistiche, gli utenti sono molto più propensi a fare acquisti online dopo aver consultato delle recensioni, meglio ancora se in formato video. Perché non cavalcare l’onda?

L’ideale è sicuramente far creare le video recensioni a esperti in materia, a influencer oppure ancora a chi ha già acquistato i prodotti del tuo e-commerce. In questo modo i tuoi utenti avranno dei pareri affidabili e autorevoli sulla tua attività di e-commerce.

Scribox.it, nell’ambito del settore ecommerce, ti può aiutare con due servizi: quello di scrittura e revisione schede prodotto e quello realizzazione video pillole per il social media marketing. Ti abbiamo incuriosito? Scrivici!

Altri articoli dal nostro blog