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Social media: quali sono i trend del 2020?4 min read

2 Gennaio 2020

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Social media: quali sono i trend del 2020?4 min read

I social network sono diventati parte integrante della vita delle persone e della loro routine quotidiana: data l’importanza che hanno acquisito per i consumatori, i marketer e le aziende si affollano sempre più su queste piattaforme per connettersi con il proprio target.

C’è però un sovraccarico di contenuti e la concorrenza è molto alta: può essere quindi estremamente difficile distinguersi se non si ha una chiara e ben definita strategia di marketing. Il mondo social è in costante evoluzione. Restare aggiornato sulle ultime tendenze può rappresentare un valido aiuto per perfezionare la tua comunicazione online. Ecco i social media trends da conoscere e seguire durante il 2020.

Social media in ascesa: il caso TikTok

Nell’ambito del marketing online ci si affida solitamente ai cosiddetti “Big 5”: Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn e YouTube. Il pubblico però sta diventando sempre più complesso e si sta spostando anche sulle piattaforme emergenti. I nuovi social network come come TikTok stanno guadagnando un grande numero di giovani utenti e sono più che pronti ad attrarre una fetta sempre più larga del budget che prima veniva destinato altrove.

Se nel 2019 abbiamo visto Instagram raggiungere 1 miliardo di utenti attivi mensili, consolidandosi al quinto posto tra i social media principali, TikTok sta già recuperando terreno, con 500 milioni di utenti attivi al mese registrati nel giugno 2018, e quasi 750 milioni registrati fino ad oggi. I grandi brand come Pepsi, Nike e Sony Music stanno già costruendo le loro community, allineandosi con nuovi influencer per creare dei contenuti rilevanti ed un seguito dedicato.

Esistono anche altri social network alternativi, come ad esempio Twitch, che stanno guadagnando popolarità e continueranno sicuramente la loro ascesa nel 2020.

Occhio alla privacy e alla sicurezza dei dati

Nel 2020, uno dei più importanti marketing trend riguarderà il duro lavoro da parte brand e piattaforme nel contrattaccare la perdita di fiducia percepita sui social media.

Per le aziende questo significherà definire una linea sottile tra la sicurezza dei dati e la personalizzazione. Quando si tratta di privacy, i consumatori si fidano meno ma allo stesso tempo sono propensi a fornire dati per ottenere dei servizi più personalizzati.

Le Stories continueranno a guadagnare popolarità

Oggi la soglia di attenzione degli utenti è bassa e anche il modo in cui amano visualizzare i contenuti è cambiato. Ecco perché i formati come le Stories sono diventati popolari: sono brevi, coinvolgenti e avvincenti a tal punto che le persone possono anche passare ore a visualizzare tutte quelle presenti sulla home.

Gli esperti di marketing hanno notato questo trend e continueranno a sfruttarlo a proprio vantaggio. Secondo un recente studio di Hootsuite, il 64% dei marketer ha già inserito delle Instagram Stories nelle proprie strategie o prevede di farlo a breve.

La predominanza di contenuti video

I video sono una delle forme più coinvolgenti di contenuti. Sia che si tratti di video brevi come quelli su TikTok, sia che abbiano una durata maggiore come su YouTube, questa tipologia di contenuti è il futuro dei social media.

Ciò dimostra chiaramente quanto è importante iniziare a includere formati video in una strategia di marketing, per aumentare la visibilità sui social network.

Puoi iniziare utilizzando funzionalità come le Stories o aggiungerli ai tuoi post sui social media, anche su piattaforme tradizionalmente dominate da immagini o contenuti di testo.

Aumento dell’uso dei social media per la customer care

I social network sono nati come un luogo in cui le persone potevano connettersi con gli amici e condividere foto e video. Oggi sono delle vere e proprie piattaforme di vendita al dettaglio, di scoperta di prodotti e fungono anche da canali dedicati all’assistenza clienti.

Questa transizione è avvenuta gradualmente, in particolare quando i brand hanno iniziato a notare che molti dei loro clienti cercavano di contattarli sui social media. Ciò può essere dovuto alla mancanza di risposta su altri canali o semplicemente perché rappresenta un modo più diretto per poterli raggiungere. Oggi i social network sono diventati uno dei canali di customer care più importanti.

Altri social media trends da seguire nel 2020 riguarderanno:

  • l’AR (realtà aumentata) e la VR (realtà virtuale), due tecnologie che faranno sempre più spesso parte delle strategie di marketing;
  • l’utilizzo dell’intelligenza artificiale e dei chatbot;
  • le collaborazioni dei brand con micro e nano influencer;
  • l’aumento degli investimenti negli user generated content.

I social media sono un canale dinamico e competitivo: tieniti aggiornato sui più recenti marketing trends e usali per creare delle strategie di comunicazione davvero efficaci.

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