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Local SEO: come e perché puntare sul posizionamento SEO locale4 min read

10 Marzo 2020

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Local SEO: come e perché puntare sul posizionamento SEO locale4 min read

La SEO locale è una branca della SEO che si occupa dell’ottimizzazione di un sito web in modo da farlo apparire nei risultati di ricerca locali. È finalizzata a far visualizzare la tua attività fisica da parte di utenti che la cercano online in una specifica località. La ricerca locale comprende tutti quei termini di ricerca che funzionano localmente, come la query ristorante vicino a me o ristorante a [nome della città].

Si tratta di un processo strategico che si concentra sull’ottimizzazione di attività locali sui motori di ricerca attraverso la realizzazione di contenuti, ottimizzazioni on-page e creazione di collegamenti con un obiettivo ben definito e focalizzato.

SEO Locale: cos’è e come funziona

Chi beneficia della local SEO e perché?

Alcune aziende come ristoranti o imprese che operano su una specifica regione riescono ad ottenere il massimo beneficio dalla SEO locale grazie all’immediatezza delle recensioni da parte di clienti e delle informazioni principali immediatamente visibili nei risultati dei motori di ricerca (SERP).

Quando hai un’attività, che si tratti di un’azienda di edilizia, di un ristorante o di un negozio di mobili, la local SEO svolge un ruolo fondamentale nella generazione di lead, clienti e conversioni.
Google, ad esempio,ha una serie specifica di fattori di classificazione locali che utilizza come misura per determinare se la tua attività è geograficamente rilevante per un utente che si trova nelle sue vicinanze.

In cosa consiste l’ottimizzazione del tuo sito per la ricerca locale

Proprio come la SEO, la SEO locale comprende una serie di azioni e strategie progettate per migliorare la visibilità del tuo sito web su Google, che ha come obiettivo l’aumento dei contatti e quindi di potenziali clienti e vendite.

Come suggerisce il nome, la local SEO si concentra sull’attrazione di clienti in aree più piccole come quelle all’interno di una città o di una regione. Di solito viene utilizzata da imprese che mirano a raggiungere il pubblico per guidarlo verso la loro posizione fisica.
Questo comporta la definizione di una strategia specifica: per questo è meglio affidarti ad un’agenzia SEO che ti aiuterà a raggiungere un aumento delle conversioni attraverso alcune attività mirate.

Quali sono i principali vantaggi della SEO locale?

Le recensioni su Google My Business, Facebook e all’interno di directory online pertinenti come TripAdvisor offrono alla tua attività una maggiore visibilità online e aiutano a farti trovare dalle persone giuste (quelle interessate al tuo prodotto o servizio specifico nella loro area) al momento giusto (quando sono attivamente alla ricerca di un’attività come la tua).

Se ad esempio gestisci un B&B a Milano, una recensione positiva alla tua struttura su TripAdvisor potrebbe indurre gli ospiti interessati a visitare il tuo sito ed effettuare una prenotazione.

SEO locale: le tecniche più importanti

Nel processo di ottimizzazione del tuo sito dovrai considerare una serie di fattori on-page e off-page. Proprio come nella SEO tradizionale, dovrai lavorare costantemente nel creare ed aggiornare i contenuti, la struttura e i tempi di caricamento delle pagine, anche per i dispositivi mobile. Insieme alla costante ricerca e al monitoraggio delle parole chiave più adatte, queste azioni ti aiuteranno a migliorare la posizione del tuo sito nei risultati ricerca locale e quindi aumentare la tua visibilità.

Un’altra azione necessaria è la creazione di un profilo Google My Business. Questo strumento gratuito e di facile utilizzo consente alle aziende e alle organizzazioni di gestire la propria presenza su Google, includendo la sezione Ricerca e Maps. Potrai inoltre fornire una serie di informazioni utili come la categoria di attività, orari di apertura, indirizzo, sito web e numero di telefono. Altre attività, come rispondere alle recensioni, aggiungere delle foto e delle informazioni di contatto accurate, utilizzare i post di Google My Business per condividere notizie e offerte, contribuiranno ad aumentare le visite e le conversioni.

La definizione di una strategia di marketing specifica sui contenuti locali consiste nel creare risorse sempre valide, pertinenti e localmente focalizzate. Questo non solo aiuta a dare risalto alla tua attività locale, ma fa in modo che risponda ai bisogni dei potenziali clienti, costruendo con loro un legame più forte ed una maggiore fedeltà verso il tuo brand.

La local SEO è quindi una tipologia di marketing online adatta soprattutto alle aziende di piccola e media dimensione. Naturalmente la qualità e la pertinenza delle informazioni fornite al potenziale cliente giocherà un ruolo fondamentale: solamente offrendo indicazioni precise (orari, numeri di telefono, prodotti) sarà possibile migliorare il tuo business ed aumentare i contatti.

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