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SEO copywriting: quando investire nei contenuti è indispensabile4 min read

15 Aprile 2020

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SEO copywriting: quando investire nei contenuti è indispensabile4 min read

Gli imprenditori e le imprese di e-commerce spesso trascurano l’importanza di un buon lavoro di SEO copywriting quando si tratta di aumentare le vendite online, il che è un errore.

I contenuti testuali, infatti, spesso rivestono un ruolo marginale nella strategia di marketing di un’azienda. Al contrario, sono proprio questi a costituire la base di un progetto online: senza testi e senza news un sito diventa anonimo, generico e scarno. Di conseguenza non sarà di alcuna utilità all’utente e non verrà premiato dai motori di ricerca.

SEO copywriting: cos’è?

La SEO copywriting consiste nella realizzazione di testi originali e di qualità per gli utenti e per Google. Lo scopo principale dei contenuti online è quello di informare l’utente, rispondere alle sue domande, ai suoi intenti di ricerca.

Nel marketing tradizionale il copywriter è colui che si occupa dei testi di brochure, réclame e slogan. Nel marketing online, il copywriter è colui che si occupa dei testi di siti web, blog, post sui social, newsletter e tanto altro. Scrivere testi per il web non significa solo saper scrivere: la SEO copywriting deve essere affidata a un professionista perché deve soddisfare contemporaneamente due importanti destinatari, ovvero il motore di ricerca e il cliente. I siti web con buoni contenuti aggiungono valore alla tua attività, che avrà quindi maggiori possibilità di essere trovata dagli utenti in target.

Quando dovresti investire nei contenuti

Blog poco aggiornati, siti web che non ricevono traffico, pagine posizionate per parole chiave che non hanno a che fare con il tuo business, e-commerce poco performanti in termini di vendite e conversioni. In tutti questi casi investire nel copywriting porterà reali benefici alla tua attività: i contenuti danno valore al tuo sito web, al tuo blog, al tuo shop online per il semplice motivo che forniscono informazioni.

Se i testi sono originali, di qualità e rispondono agli intenti di ricerca del tuo target, aumenterà il posizionamento del tuo sito web e delle tue pagine perché Google riterrà di valore i contenuti presenti. Di conseguenza più persone ti troveranno nelle prime posizioni della SERP e arriveranno sul tuo sito web, aumentando quindi il traffico organico.

Non sempre però le aziende hanno al loro interno figure professionali specializzate in grado di scrivere testi corretti dal punto di vista SEO, incisivi e informativi; in altri casi i copywriter professionisti presenti non riescono a gestire grandi volumi di lavoro come quelli necessari ad esempio per mantenere sempre aggiornato un e-commerce o un blog.

Ecco perché in alcune situazioni affidarsi a un’agenzia di content marketing è la scelta migliore, in termini sia qualitativi sia economici.

I vantaggi di un servizio di SEO copywriting professionale

  • Evidenziare i punti di forza e i valori del tuo marchio
    I copywriter sanno come scrivere per un pubblico specifico, quali parole chiave usare e come persuadere i lettori, sia che si tratti di un articolo del blog, di un post sui social network o della newsletter. Senza un testo originale il tuo prodotto sarà più difficile da vendere e da raccontare: sono i dettagli e le descrizioni che parleranno per te;
  • Posizionare il tuo sito web o blog nelle prime posizioni della SERP
    In una strategia di content marketing è necessario creare sempre contenuti di qualità in base a determinate parole chiave coerenti con la tua attività – keyword sia primarie sia secondarie, meno ricercate ma con un maggiore potenziale. Se diventare ripetitivo e stantio nei tuoi contenuti è un rischio reale, un copywriter professionista può aiutarti ad evitare questo problema;
  • Avere un e-commerce costantemente aggiornato con schede prodotto originali
    Un’agenzia di content marketing è in grado di gestire volumi molto elevati senza rinunciare alla qualità. Se hai un e-commerce è fondamentale inserire e aggiornare le schede prodotto; i testi devono essere sempre originali, devono fornire al potenziale cliente tutte le informazioni tecniche di cui può aver bisogno e invogliarlo ad acquistare l’articolo suo tuo shop. Nel caso in cui la tua attività operi anche su mercati esteri, la traduzione dei testi rappresenta un altro elemento imprescindibile per il tuo business che deve essere realizzati da traduttori di madrelingua professionisti;
  • Risparmiare tempo
    Il content marketing è un’attività che richiede tempo. Affidando la creazione di contenuti, la condivisione e la SEO ad un professionista qualificato potrai concentrarti meglio sulla gestione della tua azienda;
  • Evitare errori di grammatica e ortografia
    Anche i migliori marchi ogni tanto sbagliano. Un buon lavoro di copywriting offre un contenuto pronto per essere pubblicato e condiviso online, senza errori grammaticali e ortografici.

Copywriting persuasivo

Le tecniche persuasive di copywriting consistono in particolari modalità di scrittura che attirano e convincono un utente a compiere un’azione, come inviare una mail, mettere un like e perfino acquistare un prodotto. Il copy persuasivo ha come obiettivo quello di educare il potenziale cliente in modo non aggressivo verso la soluzione al suo problema.

Gli scopi principali del copywriting persuasivo riguardano il saper creare empatia con il lettore, presentargli le informazioni in modo semplice e completo e mostrare pregi e difetti di varie soluzioni, senza sbilanciarsi o dare giudizi.
Prepara inoltre l’utente a ciò che troverà cliccando la call to action, utilizzando stile e contenuti in linea con i valori del tuo brand.

Dai testi per il sito web ai contenuti per blog, schede prodotto, newsletter e social media, il web copywriting può dare uno sprint alla crescita del tuo business e raggiungere con successo i tuoi obiettivi di vendita.

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