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Recensioni e-commerce: quanto sono importanti?4 min read

7 Febbraio 2020

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Recensioni e-commerce: quanto sono importanti?4 min read

I clienti online oggi sono in grado di cercare senza problemi prodotti simili su più e-commerce in pochi minuti. Circa il 90% degli utenti infatti verifica un’attività online prima di acquistare: per essere competitivi è quindi essenziale seguire questa tendenza.

Il modo in cui un consumatore vede il tuo brand ha un grande potere: le recensioni possono essere un fattore decisivo nella fase di acquisto. Sapere come generare sia un’alta qualità che un’elevata quantità di recensioni può quindi contribuire al successo del tuo e-commerce.

Perché le recensioni e-commerce sono così importanti?

Vantaggio competitivo

Il settore dell’e-commerce sta crescendo, anche la tua concorrenza lo sa. Un elemento utile ad evitare l’abbassamento dei prezzi è il sapersi distinguere. Le recensioni creano infatti un valore aggiunto ai tuoi prodotti e servizi, offrendo ai clienti informazioni più rilevanti del semplice prezzo.

Queste indicazioni aggiuntive potrebbero essere la ragione per cui un cliente sceglie di acquistare dal tuo e-commerce invece che quello di un concorrente.

Costruire la fiducia online

In questo grande momento di crescita, ai consumatori viene anche chiesto di essere coscienti quando si tratta di sicurezza online. Per creare una maggiore fiducia personalizza il tuo marchio e associa persone reali e le loro opinioni al tuo shop online.

Accrescere la quantità e la qualità del traffico tramite SEO

Non sorprende che l’ottimizzazione dei motori di ricerca sia una parte cruciale di qualsiasi strategia per un e-commerce. I contenuti di qualità, le schede prodotto e-commerce, sono un aspetto fondamentale per il successo di uno shop online; tuttavia anche le recensioni aiutano ad aumentare il volume del traffico sul tuo sito web, rafforzandone al contempo la qualità. Gli UGC (user generated content) migliorano la tua SEO: le recensioni sono una fonte costante di nuovi contenuti. Le informazioni condivise inoltre sono aggiornate e molto probabilmente in linea con ciò che cerca il tuo target.

Aumento delle conversioni

Le recensioni online aumentano la qualità e la quantità del tuo traffico, creano fiducia e aiutano i clienti a trovare le risposte che stanno cercando. Non sorprende che le recensioni in un e-commerce possano in definitiva aiutare ad aumentare le vendite. Possono svolgere un ruolo fondamentale in diverse parti del processo di acquisto del consumatore, accrescendo la probabilità di conversione.

Fedeltà verso il brand

I clienti fedeli sono i tuoi più grandi sostenitori e hanno maggiori probabilità di lasciare recensioni positive. Il passaparola è un fattore chiave nelle decisioni di acquisto e le recensioni online ne diventano quindi la versione moderna.

A sua volta ciò si traduce in un numero maggiore di recensioni di qualità sul tuo negozio online. Questo aumenta anche le conversioni dei visitatori e crea clienti più fedeli, con conseguente maggior coinvolgimento, fidelizzazione e valore del cliente.

Anche le recensioni negative sono utili!

Cosa succede se un sito web ha solo recensioni positive? La maggior parte degli utenti avrebbe dei dubbi sulla sua credibilità.

Il tasso di conversione aumenta grazie ad un’appropriata fusione di recensioni positive e negative. Inoltre, se le persone si prendono il tempo di scrivere una recensione negativa sul tuo negozio online, vuol dire che in realtà stanno dando l’opportunità di rimediare all’errore.

Coinvolgi i tuoi clienti per ottenere più recensioni

Chiedere ai clienti di recensire o dare un feedback sul prodotto con delle domande dettagliate può essere una chiave, ma dagli il ​​tempo di riceverlo ed usarlo abbastanza per dare un giudizio reale sulla sua qualità.

Servizi di recensioni online

Se in passato i consigli sui prodotti erano limitati al semplice passaparola, oggi le recensioni e le valutazioni imparziali sono pubblicate online su piattaforme di recensioni che tutti possono trovare e leggere. Questi servizi vengono visti dalla maggior parte dei consumatori come una fonte di informazioni attendibili quando si tratta di prodotti e servizi, dando un’ulteriore garanzia di serietà e affidabilità.

Trustpilot

Una piattaforma in rapida crescita che raccoglie le recensioni dei consumatori. La sede è in Danimarca, sebbene si sia diffusa in 65 paesi, tra cui gli Stati Uniti. Un servizio davvero utile che aiuta le aziende di tutto il mondo a raccogliere le recensioni da parte dei propri clienti sui prodotti ed i venditori, sempre verificate da terze parti.

eShopping Advisor

Una startup innovativa nata a Roma e dedicata alla web reputation dei negozi online. Una vera e propria vetrina esterna ai siti che, grazie alla condivisione di esperienze e alle recensioni lasciate dagli utenti, crea uno strumento di visibilità per un e-commerce. eShoppingAdvisor funziona inoltre da garante esterno e controlla che le recensioni siano veritiere, una pratica importantissima che combatte le fake reviews e le recensioni comprate.

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