È meglio un Guest Post o un Comunicato Stampa?

Scribox Content Agency » Guide & Consigli » È meglio un Guest Post o un Comunicato Stampa?
comunicato stampa o guest post

In una strategia di digital marketing si possono utilizzare diverse tipologie di contenuti, come il guest post o il comunicato stampa. Questi hanno scopi e target diversi: scopriamo insieme le caratteristiche principali e quale dei due formati è più adatto per creare una migliore SEO per il tuo sito web.

Cos’è un guest post: particolarità e vantaggi

Incrementare il numero di articoli che parlano del tuo sito ti consente di ottenere link intelligenti, che migliorano il suo posizionamento sui motori di ricerca.

Creare un guest post, letteralmente “articolo ospite”, significa scrivere e pubblicare un articolo sul sito web o sul blog di qualcun altro.

I blogger infatti sono interessati ad utilizzare contenuti di alta qualità sia per condividerli con il loro pubblico che per attirare nuovi lettori. Ciò rende il guest blogging una soluzione vantaggiosa per i proprietari di siti web interessati ad avere maggiori visualizzazioni.

L’attività di guest posting è pensata quindi per pubblicare un post su un blog specifico rivolto ad un pubblico differente dal tuo. Il processo di creazione di un guest post può rivelarsi più articolato del previsto. Partendo dal presupposto che difficilmente si ottengono guest post gratis, bisogna iniziare con il contattare un webmaster di un sito web per proporgli la pubblicazione di un tuo articolo, che deve essere però correlato al tema del suo blog. Successivamente bisognerà definire un argomento e un approccio specifico: solo dopo aver trovato l’accordo potrai scrivere il tuo post.

I guest post sono il mezzo principale per fare link building di qualità: è così che guadagnerai la reputazione di essere un esperto del tuo settore, costruendo anche relazioni con un pubblico di nicchia.

Ricorda che creare un guest post è come scrivere un articolo per tuo sito web: rendilo unico includendo opinioni e contenuti basati sulla tua esperienza. Scegli un argomento sempreverde e rilevante per i mesi e gli anni successivi, invece che soffermarti su una news di tendenza che può diventare fuori moda in pochi mesi.

Il comunicato stampa è ancora un mezzo efficace?

Il comunicato stampa è un importante strumento di comunicazione a disposizione di aziende, enti, associazioni e organizzazioni. Nato oltre cento anni fa, oggi con il web e le nuove tecnologie ha assunto un ruolo centrale nella strategia di pubbliche relazioni, per comunicare ai media e suscitare il loro interesse. Il testo deve riguardare un evento degno di nota, che verrà inviato a giornalisti ed editori per fornire i dettagli di cui hanno bisogno per scrivere una notizia.

Si utilizza quindi una scrittura chiara e semplice, con lo scopo di informare il pubblico target su una questione specifica, contribuendo a costruire una migliore percezione e reputazione dell’azienda.

Poiché i comunicati stampa sono progettati per essere copiati su diversi siti, rappresentano un problema per la SEO: lo stesso contenuto pubblicato troppe volte può innescare delle penalità in termini di posizionamento.

Un altro problema riguarda le reti di distribuzione PR, che molto spesso pubblicano il tuo comunicato stampa su siti che hanno poco o nessun traffico effettivo.

Questo mezzo di comunicazione può tuttavia portare ad interviste, indirizzare il traffico verso una pagina di destinazione con ulteriori informazioni e innescare una discussione online. In questo caso, potrai ottenere maggiori risultati attraverso un comunicato stampa piuttosto che con un singolo guest post.

Guest Post vs Comunicato stampa: differenze e quando usarli

Una delle differenze principali tra i due formati riguarda la strategia: prima si scrive un comunicato stampa, poi viene trasmesso. Al contrario un guest post viene scritto solo dopo aver raggiunto un accordo con il webmaster o il blogger.

Un’altra differenza riguarda la distribuzione: il comunicato stampa viene inviato a una vasta gamma di siti diversi, mentre il guest post viene pubblicato solo su un blog/sito.

Rispetto al guest post, i comunicati stampa sono meno preziosi in senso SEO, ma sono più utili in alcune specifiche situazioni, ad esempio per aumentare la notorietà e per scopi pubblicitari. Se vuoi che molti utenti vedano un’informazione specifica, come il lancio di un nuovo prodotto o una news bomba, un comunicato stampa è ciò che fa al caso tuo.

Per creare un comunicato stampa online accattivante, che verrà diffuso a testate online e siti specializzati, affidati ai professionisti di Scribox.it, che supporteranno il lavoro di ufficio stampa online della tua azienda. Se, invece, l’obiettivo è aumentare la notorietà del tuo brand, migliorandone di conseguenza il posizionamento su Google, il guest post è ciò di cui hai bisogno. In questo caso, contattaci per scoprire quale strategia di link building abbiamo in serbo per te. 

Altri articoli dal nostro blog