Guide & Consigli

Tenere informati gli utenti: ManyChat, notifiche push e newsletter3 min read

31 Gennaio 2019

author:

Tenere informati gli utenti: ManyChat, notifiche push e newsletter3 min read

In tema di web marketing per le aziende è di fondamentale importanza avere un contatto continuo con i propri clienti al fine di fidelizzarli. La concorrenza è sempre più spietata quindi bisogna conoscere e padroneggiare le nuove tecniche di comunicazione per restare “sempre sul pezzo”.
Fondamentalmente esistono tre modalità di comunicazione che permettono di tenere gli utenti costantemente informati sulle novità, sui servizi e sui prodotti: Manychat, notifiche push e newsletter. Si tratta di tre strumenti estremamente duttili e versatili che possono essere usati contemporaneamente oppure separatamente per ottimizzare le modalità di comunicazione in base ai proprio obiettivi.

Manychat: il “polpo blu” che ottimizza l’engagement con gli utenti in modo automatico

Manychat è un programma nato nel 2015 capace di offrire servizi di direct marketing, direct sales e assistenza sia automatica sia con la possibilità di richiedere l’intervento umano. Il simbolo di questo servizio è un polpo blu e la scelta non è casuale poiché Manychat è in grado di creare e gestire più chatbot per “catturare” sempre più clienti creando engagement in modo automatico.

Manychat permette di inserire varie opzioni nel menu di chat e personalizzare la risposta in base alla domanda dell’utente. Il bot si può automatizzare tramite l’inserimento di apposite keyword, alle quali associare video, immagini, contenuti e sequenze di messaggi per rendere la navigazione dell’utente più pertinente e mirata. Per creare una conversazione di lungo periodo con l’utente è sufficiente impostare sequenze automatiche, così da gestire anche il tempo e la modalità di invio di ogni singolo messaggio. L’interfaccia rapida ed intuitiva consente di gestire velocemente i chatbot, mentre un’apposita dashbord fornisce una panoramica completa sull’andamento degli iscritti. Sono disponibili due versioni di Manychat: una gratis con funzioni base ed una premium a pagamento che offre maggiori opzioni.

Notifiche push: lo strumento ideale per definire una strategia di mobile marketing

Le notifiche push sono una tipologia di messaggistica istantanea che invia degli aggiornamenti all’utente relativi alle applicazioni, ai messaggi, alle novità ecc. Sono definite “push” perché sono “spinte” all’attenzione dell’utente, che non deve compiere alcun download per visualizzarle. La notifica viene inviata direttamente sullo smartphone per avvisare l’utente di recenti novità. É una tecnica di marketing estremamente efficace, poiché è in grado di comunicare con gli utenti in maniera rapida e poco invasiva senza interromperli durante la loro attività. Inoltre sono gratuite e per le aziende rappresentano un’ottima strategia di mobile marketing. L’utente può gestire le notifiche push così da ricevere esclusivamente quelle più pertinenti e realmente interessanti rispetto alle proprie esigenze.

Newsletter, una forma di comunicazione “evergreen” sempre apprezzata

La newsletter è una tecnica di marketing leggermente più datata rispetto alle altre due, ma sempre efficace e performante. Può essere considerata come una sorta di aggiornamento di un’azienda che comunica ai suoi utenti eventuali novità su servizi, prodotti, sconti, omaggi, promozioni ecc. Questo strumento ha una triplice funzione: fidelizza i clienti, tiene vivo il loro interesse e trasforma i visitatori occasionali in clienti fissi.
La newsletter deve avere due caratteristiche fondamentali: essere utile e pertinente e rendere veloce l’eventuale cancellazione dal servizio. Deve avere una cadenza fissa e fornire informazioni nuove e realmente interessanti per chi riceve l’email, altrimenti si otterrà l’effetto boomerang con la relativa disiscrizione dal servizio. Una newsletter ben strutturata e con contenuti accattivanti invece favorirà il passaparola positivo sulla propria attività.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.