Pubblicità locale: come utilizzare Facebook Ads per aumentare i tuoi clienti

Scribox Content Agency » Guide & Consigli » Pubblicità locale: come utilizzare Facebook Ads per aumentare i tuoi clienti
inserzioni locali facebook ads

Stai cercando un modo semplice ed efficace per promuovere la tua attività locale? Le inserzioni locali Facebook Ads rappresenta uno strumento molto utile per i negozi fisici – non è adatto quindi solo alle attività online e agli e-commerce. Per poter raggiungere i tuoi obiettivi di vendita è importante però definire una strategia chiara e saper utilizzare bene gli strumenti.

Le imprese locali, specialmente quelle più piccole, possono infatti sfruttare la pubblicità Facebook Ads non solo per aumentare la propria notorietà, ma anche per acquisire contatti e clienti in modo costante.

Perché le inserzioni locali su Facebook funzionano

Intercettare gli utenti all’interno di una determinata area geografica

Facebook ti consente di indirizzare i tuoi annunci su una singola città o zona specifica. In particolare l’obiettivo “Traffico nel Punto Vendita” permette la visualizzazione dell’annuncio solo alle persone che si trovano nelle vicinanze e possono raggiungere facilmente il tuo negozio.

Promuovere prodotti e servizi con coupon e offerte

Dai alle persone un ottimo motivo per cliccare il tuo annuncio: molto probabilmente chi vede la tua inserzione mentre si trova su Facebook non sta pensando di acquistare qualcosa.
Un’ottima strategia per ottenere clic dagli utenti che sono veramente interessati ai tuoi prodotti e servizi è quella di attivare delle campagne con coupon o un’offerta speciale, utili per attirare i potenziali clienti nel tuo punto vendita.
Utilizzando App di terze parti o la sezione Offerte di Facebook, puoi facilmente pubblicizzare i tuoi coupon e spingere le persone a reclamarli su Facebook in modo facile e veloce.

Acquisire e fidelizzare contatti

Anche se un utente richiede il tuo coupon, questo non significa che diventerà automaticamente un tuo cliente. Potrebbe infatti pianificare di usarlo in seguito e dimenticarsene. È quindi necessario seguire quella persona per farla interessare alla tua attività e spingerla a fare un primo acquisto con il tuo coupon o fare acquisti ripetuti dopo averlo usato. Un esempio è utilizzare la newsletter.
Quando un utente scarica il coupon, inviagli immediatamente un’email con il coupon stesso, nonché alcuni informazioni o contenuti interessanti.
In base al link su cui ha cliccato, potrai aggiungerlo ad un elenco di contatti mirato e inviare comunicazioni periodiche con nuove offerte e coupon, personalizzate secondo i suoi gusti ed interessi.

Creare Pubblici Personalizzati e Lookalike Audience

Per le imprese locali, Facebook offre alcune importanti opzioni di targeting, come la posizione geografica, l’età e il genere e soprattutto gli interessi specifici degli utenti.
Grazie alla creazione di Pubblici Personalizzati puoi intercettare chi ha mostrato interesse nei confronti della tua attività locale e dargli un motivo in più per approfondire e venirti a trovare.
Anche il Pubblico simile (Lookalike Audience) ti consente di trovare persone simili ai tuoi attuali clienti. Questo sistema semplifica la ricerca di nuove persone da indirizzare, in quanto le caratteristiche e gli interessi corrispondono a delle informazioni già inserite per la definizione del target principale.

Differenziarsi dalla concorrenza

Anche la concorrenza offre prodotti dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, mette al centro il cliente grazie ad una buona attività di customer care (magari anche via Messenger) e garantisce professionalità ed innovazione.
Se tutti i tuoi contenuti sono simili a quelli delle altre aziende sarà davvero difficile farti notare e aumentare il numero dei tuoi clienti. Per rendere più interessante la tua pagina su Facebook e le tue inserzioni, prova a mostrare, magari attraverso un video, un formato generalmente molto più apprezzato delle immagini statiche, cosa fai e cosa ti rende unico.
Testa nelle tue campagne pubblicitarie video in cui presenti il tuo negozio e il tuo team, fai vedere quanta passione e attenzione c’è dietro a ciò che offri. Usa questo tipo di contenuti per informare i tuoi potenziali clienti, rispondere ai loro dubbi più frequenti e mostrare la tua professionalità, aggiornamento e competenza.

Le inserzioni locali su Facebook sono quindi perfette per le aziende che hanno un forte legame con il territorio in cui si trovano. Tantissime attività commerciali possono infatti beneficiare di questo strumento per entrare in contatto con potenziali clienti e attirarli verso il proprio negozio.
Facebook Ads può diventare un concreto e potente alleato per portare al successo il tuo business: contattaci per una consulenza social media marketing personalizzata per la tua attività!

Altri articoli dal nostro blog