Guide & Consigli

Il content marketing per l’e-commerce: strategie di vendita e cura di ogni dettaglio2 min read

3 Dicembre 2014

author:

Il content marketing per l’e-commerce: strategie di vendita e cura di ogni dettaglio2 min read

 

ecommerce

Per poter arrivare al successo, un sito e-commerce va curato in ogni minimo dettaglio. A differenza di un negozio fisico, infatti, un sito di e-commerce deve saper catturare l’attenzione dei clienti, cercando di offrire tutte le spiegazioni necessarie e i dettagli tecnici che permettono ad un cliente di fare un acquisto. Ecco come.

Il Content Marketing applicato all’e-commerce

Da qui, sorge spontanea l’esigenza di avere sempre contenuti curati, come le schede prodotto che dovranno riassumere, in poche righe, il meglio del web writing contemporaneo. Stile chiaro, preciso, non troppo formale, dettagliato e senza dubbio creativo: ecco cosa è necessario per un sito e-commerce.

Il content marketing è una importante strategia da utilizzare per attrarre i clienti e fidelizzarli grazie a contenuti interessanti, a video, immagini ed infografiche capaci di spiegare nel dettaglio, nel caso di un e-commerce, tutto quello che si può acquistare sul sito. Chi affida ad un professionista l’attività di content marketing, quindi, potrà subito vedere risultati ottimali non solo nei profitti ma anche nella brand reputation, ovvero nella reputazione del marchio, con un’ottimizzazione del posizionamento su Google indispensabile per la crescita del business.

Un sito e-commerce, così come un negozio fisico, deve coccolare il cliente con delle attenzioni importanti. Ecco perché una scheda prodotto senza personalità e senza dettagli illustrativi finirà per apparire poco interessante e farà sì che il cliente non sia attratto dal prodotto. La soluzione è affidarsi a dei copywriter professionisti, figure in grado di creare contenuti che siano dettagliati ed originali.

I contenuti dovranno essere interattivi, dovranno incuriosire chi legge e dovranno spiegare, soprattutto per i prodotti più complessi, in maniera semplice ed intuitiva l’utilizzo del prodotto. Con delle piccole guide all’uso, poi, si potrà conquistare la fiducia del cliente che saprà quanta cura ed attenzione c’è dietro la preparazione di ogni vendita.

Il content marketing  è indispensabile per un e-commerce di successo, con contenuti ad hoc e schede prodotto semplici e chiare, per accompagnare il cliente dalla prima visita sul sito fino al suo acquisto.