Dimensioni immagini social: guida aggiornata ai formati Facebook e Instagram

Scribox Content Agency » Guide & Consigli » Dimensioni immagini social: guida aggiornata ai formati Facebook e Instagram
facebook instagram logo dimensioni immagini social

Far apparire al meglio le tue immagini sui social, da Facebook a Instagram, è difficile senza avere delle indicazioni precise.

La fruizione dei contenuti social da dispositivi mobile ha rivoluzionato il loro modo di comunicare. Una strategia basata sempre di più sul visual, sul dono della sintesi e sull’uso persuasivo della scrittura necessita una conoscenza perfetta dello strumento, soprattutto per generare conversioni.

Tra gli accorgimenti da adottare c’è sicuramente l’attenzione alle dimensioni delle immagini sui social media, che cambiano frequentemente: è quindi sempre bene averle in mente per evitare di pubblicare contenuti non perfettamente visualizzabili.

A seconda del social e della tipologia di post, ogni foto ha infatti dimensioni e formati diversi.

Spesso è possibile utilizzare dimensioni maggiori, basta attenersi alle proporzioni per garantirne una corretta visualizzazione.

Ecco quindi le dimensioni ideali delle immagini da utilizzare sui social media nel 2019:

Dimensioni per le immagini su Facebook nel 2019

Uno dei social network più utilizzati al mondo, Facebook si sta sempre più orientando verso il visual e il mobile.

È ancora un canale “sociale”, quindi evita una comunicazione troppo commerciale o eccessivamente orientata al prodotto. Punta a trasmettere, invece, il lato umano del tuo brand utilizzando la migliore risoluzione possibile ed elabora le giuste grafiche secondo le dimensioni ottimali.

Le dimensioni delle immagini Facebook, come da fonte ufficiale, sono:

  • Dimensioni copertina per pagina Facebook: 820 x 312 pixel
  • Dimensione foto profilo per pagina Facebook: 170 x 170 pixel
  • Dimensione post Facebook: 1200 x 900 pixel
  • Dimensione cover evento Facebook: 1200 x 628 pixel
  • Dimensione immagine evento Facebook: 1200 x 628 pixel
  • Dimensioni immagine post Facebook con link: 1200 × 630 pixel

La dimensione dell’immagine copertina Facebook nel 2019 di una Fan Page è di 820 x 312 px, con un’area di sicurezza di 640 x 360 px per la visualizzazione da mobile. Se decidi di scrivere un testo all’interno dell’immagine di copertina dovresti inserirlo al centro, dove non risentirebbe di un’eventuale differente visualizzazione data dal dispositivo. Restando nelle zone alte della Fan Page, Facebook ha ridimensionato anche l’immagine profilo nel formato 170 x 170 px, lasciando 650 px di distanza dal lato lungo della cover e 142 px dal lato corto.

Una buona tecnica da adottare nella scelta delle immagini profilo è quella di renderle perfettamente visibili sia all’interno di un quadrato che di un cerchio. Centrando il fulcro dell’immagine non avrai problemi nemmeno con la visualizzazione da smartphone, dove le dimensioni ottimali sono di 128 x 128 pixel.

Per quanto riguarda le dimensioni post Facebook, la soluzione migliore è quella di utilizzare immagini da 1200 x 630 px per i contenuti orizzontali e con altezza di 1800 px per i contenuti verticali. Una volta scelta l’immagine da pubblicare, Facebook permette di modificarla con dei filtri, ritagliarla o aggiungere degli adesivi. Le funzionalità sono disponibili sia per la versione desktop che per la versione mobile e quest’ultima permette inoltre di inserire delle cornici.

Le immagini per Facebook non dovrebbero pesare più di 100 KB ed è consigliato il formato PNG, che riduce la possibilità di perdere qualità.

Riguardo invece le stories su Facebook è bene ricordare che il formato verticale ha una proporzione di 9:16 e delle dimensioni di 1080×1920 pixel. Il focus dell’immagine va posto nella sezione centrale, considerando che la parte superiore dell’immagine verrà coperta dall’immagine profilo e nome, mentre la parte inferiore dalla call to action.

Dimensioni per le immagini su Instagram nel 2019

Social prettamente visivo sin dalla sua nascita, Instagram è il luogo in cui gli esperti di marketing possono mostrare meglio il loro lato creativo e misurare le prestazioni attraverso l’analisi di grafici e percentuali.

Di recente le Instagram stories stanno attirando tutta l’attenzione degli utenti, ma puoi comunque ottenere la giusta visibilità anche con immagini statiche: un suggerimento è quello di utilizzare i filtri.

Le dimensioni delle foto su Instagram, da fonte ufficiale, sono:

  • Dimensioni foto profilo Instagram: 160 x 160 pixel
  • Dimensione foto quadrata: 1080 x 1080 pixel
  • Dimensione foto Landscape: 1080 x 566 pixel
  • Dimensioni foto Portrait: 1080 x 1350 pixel

Da quando Instagram ha fatto la sua prima apparizione si sono susseguite numerose modifiche sostanziali sia nelle dimensioni delle foto da inserire che nella sua stessa grafica, con una vera e propria strategia di rebranding.

Attualmente le dimensioni foto profilo hanno una proporzione 1:1 e vanno da un minimo di 110 x 110 px fino ad arrivare ad un massimo di 160 x 160 px.

Le dimensioni dei post Instagram possono essere di tre formati: quadrato, orizzontale (Landscape) e verticale (Portrait) e possono essere caricati in formato PNG o JPG.

Instagram è il social in cui le Stories hanno riscosso il maggior successo. Vero e proprio fenomeno di social sharing e strumento di visual journalism, hanno anch’esse, se pubblicate sotto forma di immagine, delle dimensioni di riferimento: il classico formato verticale da 1080 x 1920 con ratio 9:16.

Se è importante prestare attenzione alle dimensioni immagini social lo è altrettanto non darsi troppo all’improvvisazione: ogni azienda è un caso a sé e soprattutto deve fronteggiare pubblici diversi ed esigenze diverse.

Un calendario editoriale e una solida strategia si rivelano dunque necessari: per questo Scribox.it offre un servizio di gestione professionale dei tuoi social network , che aumenterà le interazioni e, soprattutto, le tue vendite.

Altri articoli dal nostro blog