Creator Studio per iOS e Android: come funziona la nuova app di Facebook

Scribox Content Agency » Guide & Consigli » Creator Studio per iOS e Android: come funziona la nuova app di Facebook
creator studio facebook app per ios e android

Creator Studio, dashboard dedicata ai gestori di pagine Facebook che ha debuttato a livello globale in versione desktop nell’agosto 2018, è ora disponibile come app per iOS e Android.

Questo tool consente di tenere traccia delle prestazioni dei contenuti, nonché di pubblicare, pianificare e apportare modifiche ai post, rispondere ai messaggi dei fan e tanto altro.
Si tratta di uno strumento utile per organizzare la strategia di pubblicazione social su pagine Facebook, ma anche sulle pagine aziendali di Instagram e IGTV, senza dover ricorrere ad applicazioni esterne.

Cos’è Creator Studio

Creator Studio integra all’interno di un solo tool tutti gli strumenti necessari per gestire le tue pagine aziendali Facebook e Instagram: sarai in grado di misurare al meglio le prestazioni delle tue pagine, ottimizzarne e semplificarne la gestione, monetizzare i video e utilizzare strumenti creativi avanzati.
Per accedere allo strumento dalla tua Pagina Facebook, fai clic su “Strumenti di pubblicazione” e su “Creator Studio”, sebbene le funzionalità che potrai utilizzare possano differire a seconda del ruolo che ricopri (Amministratore, Editore, Moderatore, Inserzionista, Analista e Responsabile delle offerte di lavoro).

I vantaggi principali di Creator Studio

  1. Programmazione su Instagram

    Creator Studio ti consente di visualizzare e pianificare anche i post su Instagram, purché il profilo sia collegato alla pagina Facebook. Il vantaggio principale è il non dover aspettare il momento perfetto per pubblicare i contenuti: basterà programmarli nell’orario e nel giorno in cui i tuoi fan sono più attivi.

  2. Approfondimenti sulla Homepage

    La nuova sezione Approfondimenti sulla homepage di Creator Studio ti consente di conoscere il rendimento dei tuoi contenuti rispetto ad altri, in particolare reazioni, minuti visualizzati (per qualsiasi contenuto video) e il numero di visualizzazioni ottenute dal video senza dover analizzare nel dettaglio gli Insights.

  3. Possibilità di pubblicare post su più account da una sola dashboard

    Se gestisci più pagine Facebook, Creator Studio facilita e velocizza il tuo lavoro: potrai visualizzare e pubblicare post su più account da un’unica dashboard.

  4. Visualizza facilmente tutti gli account sulla homepage

    Questo strumento ti consente di vedere come appaiono i tuoi account da un’unica pagina: non è più necessario scorrere avanti e indietro tra i vari post. Un aspetto importante che può comportare una migliore coerenza del brand: vedere insieme tutti i post e contenuti ti permetterà di modificarli per renderli visivamente uniformi.

  5. Funzionalità interessanti

    Sono presenti altre sezioni utili, come la libreria di contenuti che ti aiuta ad ordinarli per stato, data e altri dettagli: una funzionalità che ti permette di ridimensionare e trovare velocemente un post. Tutte le pubblicazioni vengono visualizzate indipendentemente dal formato scelto: foto su Facebook e Instagram, video, testo o link. Puoi anche visualizzare il coinvolgimento che ha ricevuto un determinato post direttamente dalla libreria. È presente anche una raccolta audio che consente l’accesso a musica ed effetti sonori legali e gratuiti, da inserire all’interno dei video che pubblichi su Facebook.

    Un altro strumento valido per la pubblicazione è infine Rights Manager, che consente di proteggere qualsiasi contenuto audio e video in modo da evitarne il plagio da parte di terzi. È un nuovo potente servizio che le aziende, i social media manager e gli esperti di marketing dovrebbero conoscere ed utilizzare.

Novità introdotte sull’app Creator Studio

Esistono alcune aree in cui l’app può essere più utile della versione desktop, a partire dalla sezione relativa a metriche e approfondimenti, al fine di adattare la propria strategia di conseguenza.

L’app Creator Studio per iOS e Android diventa un valido strumento mobile anche per la visualizzazione di post pubblicati e programmati, consentendo di apportare rapide modifiche nei titoli o nelle descrizioni dei video. Inoltre la potrai utilizzare per eliminare i post, farli scadere, riprogrammarli o salvare delle bozze.

Nella sezione Posta in arrivo, potrai rispondere ai messaggi e ai commenti in tempo reale. Anche nell’app è supportato il multi-account, una funzione fondamentale per chi gestisce più pagine Facebook e può così passare dall’una all’altra nella stessa app e durante la stessa sessione. Non è necessario infatti effettuare il logout da un account e fare login ad un altro per poter accedere a più pagine.

Anche se molto pratica e funzionale, l’app Creator Studio è stata progettata per essere un complemento mobile del processo di gestione delle pagine Facebook e Instagram tramite desktop.

Se sei alla ricerca di un tool facile ed intuitivo e la tua strategia di social media marketing si basa principalmente su Facebook e Instagram, vale la pena conoscere meglio e iniziare ad usare Creator Studio, sia in versione desktop che sull’app.

Altri articoli dal nostro blog