Copywriter vs Content writer: caratteristiche e differenze

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Se hai esplorato un po’ il nostro sito web avrai notato che utilizziamo spesso la parola content marketing per definire quello che facciamo. Mettiamo a disposizione dei clienti un certo tipo di know-how nonché di skills. Soprattutto mettiamo a disposizione delle persone. Si tratta di project manager che ti seguiranno passo passo nel tuo progetto, ma il fulcro della nostra attività di creazione testi per il web sono i copywriter e i content writer.

Qual è la differenza tra content writer e copywriter?

Copywriter: definizione e caratteristiche

Sicuramente hai per lo più sentito parlare di questa figura professionale.

Il copywriter ha più a che vedere con la scrittura persuasiva. Si prende in considerazione l’uso delle parole e del linguaggio per convincere i lettori a intraprendere un’azione. Potresti chiamarla “scrittura orientata alle vendite”, perché è utilizzato principalmente in pubblicità, brochure, e-mail, comunicati stampa, pubblicità digitali e landing page. A differenza di altre forme di scrittura di contenuti, il copywriting è solitamente più colloquiale e interattivo. E, poiché il suo obiettivo è persuadere, è anche più potente. I copywriter possono specializzarsi nella presentazione prodotti o nella pubblicità strettamente commerciale e, in alcuni casi, si concentrano sulla produzione testi per settori specifici.

Riepilogando quindi, quali devono essere le competenze di un bravo copywriter?

  • Comprendere le esigenze del pubblico di destinazione e utilizzare il linguaggio per ispirare fiducia nel marchio
  • Utilizzare adeguatamente il tone of voice del brand per connettersi con i lettori
  • Comprendere il business considerato ed i suoi obiettivi di marketing
  • Scrivere testi chiari, priva di espressioni gergali e mai noiosi
  • Spiegare chiaramente i concetti più compressi
  • Sapere come usare lo storytelling per suscitare emozioni nel lettore
  • Comprendere le nozioni fondamentali della SEO
  • Sapere come creare testi brevi, che siano tuttavia altamente convincenti
  • Attenersi al brief e alle scadenze definiti dal cliente
  • Lavorare con il cliente fino a quando non si è giunti alla piena soddisfazione

Content writer: definizione e caratteristiche

A differenza di un copywriter, un content writer è più interessato ai contenuti che informano, educano, intrattengono o istruiscono i lettori.

Sono esperti nelle strategie di marketing online e possono creare contenuti per molti canali, inclusi siti web, blog, social media marketing ed email marketing.

Il contenuto è solitamente progettato per rafforzare la relazione tra il lettore e il brand.

Quali sono le caratteristiche di un buon content writer?

  • Utilizzare le parole chiave appropriate per massimizzare la visibilità del motore di ricerca, producendo testi ottimizzati SEO
  • Sapere come strutturare il contenuto per renderlo facile da leggere (per gli utenti) e da scansionare (per il crawler di motori di ricerca)
  • Avere – ovviamente – un’ottima padronanza della lingua e delle regole grammaticali
  • Correggere attentamente e modificano i contenuti per maggiore chiarezza
  • Sapere come usare la lingua per mantenere il lettore interessato
  • Utilizzare la ricerca per aumentare la credibilità del contenuto
  • Avere esperienza di scrittura per una vasta gamma di settori
  • Essere in grado di proporre idee per nuovi contenuti
  • Attenersi al brief e alle scadenze delineati dal cliente
  • Lavorare con il cliente fino a quando non sono soddisfatti della copia

Pensi di avere bisogno di un esperto di struttura online soprattutto in relazione a web marketing e SEO? Parliamone insieme!

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