Come trovare immagini free per la tua strategia di content marketing

Scribox Content Agency » Guide & Consigli » Come trovare immagini free per la tua strategia di content marketing
immagini free content marketing

I contenuti visivi sono essenziali per qualsiasi attività online. Una buona immagine, infatti, nell’ambito di una strategia di content marketing è in grado di fare la differenza e di attrarre il lettore in pochi istanti, in maniera molto più rapida, cioè, da quanto fa un testo scritto.

È stato dimostrato che la memoria visiva è di gran lunga più potente di quella legata agli altri sensi: una bella foto, insomma, resta facilmente impressa. Ne consegue che chi gestisce un blog in maniera professionale con i relativi profili social non può servirsi di immagini scadenti, sgranate e caratterizzate da una bassa risoluzione: sarebbe una mossa davvero controproducente.

Le immagini di alta qualità che riescono a emozionare o comunque a imprimersi nel ricordo del lettore contribuiscono a rendere “memorabile” il proprio brand. Uno scatto ad elevato impatto, in altri termini, difficilmente passerà inosservato! Dopo aver catturato il pubblico con le immagini lo si potrà fidelizzare proponendogli contenuti interessanti e di qualità.

All’interno di una strategia di content marketing improntata sullo storytelling (ovvero la tecnica che trasforma in narrazione uno o più aspetti di una certa realtà aziendale) è impossibile fare a meno di immagini pertinenti e accattivanti. In tal senso già si parla di visual storytelling come la nuova frontiera della comunicazione digital.

Le immagini non coperte dalle creative commons

Ma dove trovare immagini non coperte da copyright per una efficace strategia di content marketing? In rete esistono numerosi siti che offrono la possibilità di scaricare gratuitamente immagini che non sono coperte da licenze Creative Commons, in tal caso si parla di foto con licenza zero. Tra i più importanti siti di immagini royalty free ti segnaliamo i seguenti:

Picjumbo

Questa risorsa mette a disposizione degli utenti immagini di alta qualità e completamente libere da vincoli. Ricordiamo che il ricco archivio di questo portale contiene una serie di contenuti visuali che si contraddistinguono per l’essenzialità e la bellezza. Chi lo desidera poi può attivare un abbonamento premium per poter fruire di un numero maggiore di immagini.

Unsplash

Questo archivio online mette a disposizione degli internauti immagini gratuite ad alta risoluzione che possono essere utilizzate per qualsiasi progetto. Questo portale, inoltre, funziona anche come canale social: ciascun utente, infatti, può creare una propria personale galleria di immagini preferite.

Pexel

Questo archivio di foto è stato realizzato grazie alla generosità di numerosi fotografi professionisti che hanno reso fruibili le proprie opere. Come per il precedente sito è possibile salvare le immagini preferite in una collezione personale. Inoltre, Pexel offre anche numerosi video con licenza zero.

Gratisography

Gratisography non mette a disposizione le tradizionali foto da archivio, ma piuttosto immagini che si contraddistinguono per un particolare stile. Il sito è dotato di motore di ricerca interno e presenta una razionale suddivisione delle foto in distinte categorie. Va detto inoltre che, settimanalmente, vengono caricate nuove immagini.

Pixabay

È senza ombra di dubbio il sito di foto gratuite più popolare della rete. Il suo punto di forza risiede nel fatto di mettere a disposizione dell’utente un’ampia gamma di categorie di immagini, anche se talvolta la loro qualità non è sempre a livelli professionali.

Stocksnap

Stocksnap è un archivio di immagini di elevata qualità e libere da qualsiasi licenza. Si tratta di un sito user-friendly che consente all’utente di scaricare foto di numerose categorie.

Altri articoli dal nostro blog