Come creare una social media strategy efficace per il tuo business

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social media strategy

Oggi le aziende per attirare i potenziali clienti ed ottenere maggiore visibilità e contatti hanno bisogno di elaborare una buona strategia anche sui social media, che consiste nel creare contenuti interessanti e pertinenti che portino le persone a parlare dei prodotti e servizi del brand.

Tuttavia molti proprietari di piccole e medie imprese hanno difficoltà ad implementare un’efficace social media strategy che possa portare risultati in termini di traffico e vendite.

L’importanza della social media strategy per il tuo business

Adottare una strategia ad hoc rappresenta un modo essenziale per raggiungere i consumatori utilizzando gli strumenti giusti. Se fatto in modo efficace, il social media marketing può aiutare a generare traffico verso il proprio sito web e raggiungere potenziali clienti in target.

Al contrario avere una presenza sui social media senza una chiara strategia di marketing può essere dannoso per la tua azienda. Il pubblicare i post su più social non basta: se non definisci quali sono i tuoi obiettivi, chi è il tuo pubblico di destinazione e cosa vuole, sarà difficile ottenere risultati soddisfacenti.

I vantaggi di una strategia sui social media

Visibilità

Mostrare la personalità del tuo brand attraverso i social media è uno dei modi migliori per entrare in contatto con il tuo pubblico target. Un nuovo cliente potrebbe imbattersi sulla tua pagina Facebook o sul tuo profilo Instagram o potrebbe avere maggiori probabilità di diventare un acquirente abituale se la presenza del tuo marchio online diventa più coerente e riconoscibile.

Fedeltà

Le aziende stanno ponendo una maggiore enfasi sull’esperienza del cliente proprio per l’impatto che questa ha sulla loro reputazione. I marchi che si impegnano sui canali dei social media ricevono infatti una maggiore lealtà da parte dei loro clienti.

Conversione

Ogni post, annuncio, post di blog ed email rappresenta un’opportunità per far convertire. Che tu sia una società B2C o B2B, i social media possono essere uno strumento molto efficace per ottenere nuove leads.

Traffico

L’ultimo vantaggio, ma non meno importante, riguarda l’aumento del traffico in entrata. Senza un adeguato media plan, i tuoi contatti sono limitati alle persone che hanno familiarità con la tua attività e chi visualizza il tuo sito web cercando determinate parole chiave su Google. La maggior parte di noi utilizza i social media, ma quando si tratta di social media marketing, c’è molta più pianificazione, ricerca e strategia, fattori utili per raggiungere determinati obiettivi.

Facebook marketing

I social media creano engagement e fidelizzazione del cliente, stabilendo una solida empatia. Una social media strategy però rappresenta un investimento di tempo e risorse. Alla base deve esserci infatti chiarezza sui risultati e sul target da raggiungere, il budget da investire, i contenuti da pubblicare, quali social utilizzare.

Facebook è senza dubbio il social media che più punta sulla qualità del newsfeed. Per impostare una social media strategy bisogna scegliere contenuti di qualità, interessanti e coerenti a tal punto da generare un gran numero di interazioni. Il successo e la visibilità di un’azienda su Facebook dipende, oltre che dai contenuti, dal pubblico con cui interagisce.

I post con immagini e video hanno l’obiettivo di attirare immediatamente l’attenzione di chi legge, richiamando istintivamente sensazioni, ricordi ed emozioni. I post link hanno il chiaro intento di portare chi ci segue su Facebook a farlo anche sul nostro sito web – trasformando dunque la nostra community in potenziale clientela.

Instagram marketing

Con il termine Instagram Marketing si intende l’insieme delle strategie che sfruttano Instagram per aumentare la Brand Awareness e la visibilità di un’azienda, raggiungendo l’ampio bacino d’utenza offerto da questa piattaforma. Tra le principali attività ci sono quelle che riguardano il visual storytelling, l’uso di determinati hashtag ed un utilizzo mirato delle funzionalità del social media, come stories e IGTV.

Una comunicazione informale, coerente e semplice rappresenta il punto di partenza della strategia, che prosegue con la pubblicazione di immagini e video di qualità, sempre pertinenti con la tua attività. Si aggiunge la scrittura di una bio interessante ed attrattiva e la costanza nella pubblicazione, con dei test per capire meglio lo stile da utilizzare e la fascia oraria in cui pubblicare.

Una strategia efficace su Instagram passa non solo dalle tattiche specifiche per ogni funzione, come la creazione di una rubrica che offra consigli agli utenti, ma anche dall’analisi costante dei dati. Tutto ciò è possibile solo programmando e pianificando ogni singola azione da intraprendere.

Non basta pubblicare semplicemente dei post o delle foto per avere successo: ogni contenuto deve essere ben studiato prima di essere condiviso. È quindi necessario definire una social media strategy efficace, capace di rispondere alle esigenze e agli obiettivi specifici di ogni azienda, raggiungendo il giusto target attraverso un media plan strutturato e sponsorizzazioni mirate.

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