Arriva il Black Friday: come ottimizzare le tue campagne online

Scribox Content Agency » Guide & Consigli » Arriva il Black Friday: come ottimizzare le tue campagne online
marketing black friday campagne

Uno dei più grandi giorni di shopping per i rivenditori online si avvicina: arriva il tanto atteso Black Friday.

Se vuoi attirare più clienti nel tuo negozio o migliorare la visibilità online, questa è l’occasione giusta per aumentare le tue vendite attraverso una strategia di marketing mirata.

Cos’è il Black Friday e come funziona?

Il Black Friday è il giorno successivo al Ringraziamento americano, che segna l’inizio della stagione dello shopping natalizio. Durante questo giorno i rivenditori promuovono fortemente i loro negozi e riducono i prezzi per invogliare gli acquirenti ad acquistare prodotti sia online che offline.

Quello che è iniziato come un evento di un giorno è diventato un momento di shopping di quattro giorni che termina il Cyber ​​Monday, il primo lunedì successivo, caratterizzato da grandi sconti su prodotti di elettronica.

Il Black Friday dà dunque l’avvio al periodo dell’anno più proficuo per i rivenditori, capace di portare in nero, quindi in attivo, i conti delle aziende commerciali prima della fine dell’anno.

Quando è il Black Friday 2019 in Italia?

Il Black Friday in Italia si adegua alla data della tradizione americana che lo celebra durante l’ultimo venerdì di Novembre. Quest’anno cadrà il 29, ma in molti casi gli esercizi commerciali prolungheranno le vendite promozionali, iniziando qualche giorno prima e terminando, in quasi tutti i casi, con la fine del weekend, fornendo la possibilità di ottenere grandi risparmi su tutti i prodotti che rientrano nell’iniziativa.

Se non hai ancora pianificato la tua strategia di marketing, non preoccuparti: segui i nostri 6 suggerimenti e preparati al meglio!

Black Friday 2019: le strategie marketing da attuare

Il marketing del Black Friday non differisce molto da quello attuato durante tutto l’anno, tranne per il fatto che concentra più sforzi in un arco di tempo limitato.

Pensa quindi alla tua campagna di marketing in modo più strategico e lavora su quanti più canali possibile per far arrivare il tuo messaggio al pubblico giusto in modo tempestivo.

  1. Utilizza la segmentazione per inviare e-mail promozionali mirate

L’e-mail marketing funziona meglio quando si adatta il messaggio al destinatario: cerca quindi di dividere e raggruppare i tuoi contatti in diversi segmenti, determinati in base ai loro interessi e coinvolgimento.

Utilizza la cronologia degli acquisti e le preferenze, quindi personalizza le e-mail in modo da attirare i loro comportamenti di acquisto.

  1. Inizia a inviare in anticipo le campagne del Black Friday

Uno dei modi migliori per creare entusiasmo e consapevolezza per le offerte del Black Friday è quello di iniziare ad inviare le campagne in anticipo.

Puoi già iniziare a inviare dei teaser da fine Ottobre in poi: ogni anno che passa sempre più persone pianificano in anticipo il loro shopping per il Black Friday.

  1. Crea un senso di urgenza

L’urgenza è uno strumento di marketing molto potente: l’effetto psicologico di vedere un conto alla rovescia è un incentivo molto potente per agire e fare un acquisto.

Includere anche frasi come “la più grande svendita dell’anno” o “i migliori prezzi della stagione” incoraggiano i destinatari ad approfittare prima che sia troppo tardi.

Proporre sconti e altre promozioni è un modo infallibile per attirare gli acquirenti, ma non basta creare delle offerte per vendere di più. Dovrai coinvolgere i tuoi potenziali clienti con un piano di contenuti adeguato per sviluppare un bisogno di acquisto dei tuoi prodotti o servizi. Le super offerte funzionano se riescono a conquistare l’attenzione del pubblico.

  1. Costruisci una landing page per le offerte

Pubblica una landing page dedicata alle promozioni del Black Friday, da usare nelle pubblicità generiche.

Le ads specifiche, invece, dovrebbero puntare verso risorse dedicate. Non disperdere i click, indirizza sempre il pubblico verso il miglior canale in termini di conversione online.

  1. Realizza dei teaser per i Social Media

Se vuoi puntare sui super sconti puoi iniziare ad anticipare qualcosa sui tuoi canali social, ad esempio con un lavoro di visual storytelling tramite GIF per anticipare alcune news in anteprima ai tuoi fan.

  1. Pubblica dei consigli sul blog aziendale

Usa questa piattaforma per alimentare il bisogno del pubblico, scrivendo delle guide ai regali di Natale o tutorial per usare determinati prodotti in circostanze particolari.

Ha senso creare delle promozioni per il Black Friday?

Sì, ma se non investi un buon budget in ads rischi solo di sprecare il tuo tempo. Perché la concorrenza è sempre in agguato e il tuo sconto rischia di perdersi nei meandri del web. Puoi creare una buona strategia di content marketing, ma devi sicuramente spingere anche sull’adv.

Altri articoli dal nostro blog